U17Uisp: e siamo in finale !!!
Pubblicata in Giovanili il 2022-06-01 16:13:00
Campionato Uisp U17 Semifinali playoff : Bfm vince la serie e va in Finale!!
Opsa Bresso- Bfm 69-71 d.t.s. (24-14, 7-14, 19-16, 13-19, 6-8)
BFM: Sigon 9, D'Amico 4, Iarossi 10, Pastori 16, Russo 19, Sarr, Abbo' 2, N'Jomo 4, Robazza 2, Addolorato 2, Rossetti 2, Tasca 1
Allenatore : Caselli
Grande impresa delle ragazze di coach Caselli che, al termine di una gara intensa ed altamente emozionante e dopo un supplementare, conquistano la finale regionale del campionato Uisp.
Avvio di partita in salita per le Poiane che faticano a trovare il canestro, forzando conclusioni. Bresso è più concreta e dopo i primi minuti è avanti 10-2. Riusciamo a sbloccarci ed a trovare più frequentemente il canestro attaccando il ferro e procurandoci preziosi liberi (5 punti realizzati dalla lunetta) ma non a contenere il loro attacco. Primo quarto a favore di Bresso 24-14. Recriminiamo per qualche fallo non fischiato, rimediando un tecnico discutibile a D'Amico.
La vera svolta della partita nella seconda frazione di gioco, dove una difesa aggressiva con spazi di manovra ristretti agli avversari concede solo 7 punti di cui 5 su liberi. In attacco troviamo canestri con le penetrazioni di Pastori e tiri da fuori di Russo e Iarossi. Si va al riposo sul 31-28 e partita completamente riaperta. La gara si riaccende nel terzo quarto, con il primo sorpasso Bfm con un bresk 4-0 firmato Russo (38-37 ). Immediata la reazione di Opsa che mette a segno un contro break, trascinata da una irresistibile Motta (24 punti a referto di cui 11 nel terzo quarto). Partita avvincente, con le squadre che rispondono colpo su colpo. Si chiude il periodo sul 50-44 Opsa.
Nell'ultima frazione di gioco, merito delle nostre incursioni offensive, Opsa si carica di falli mandandoci spesso in lunetta. Nuovo sorpasso Bfm a 4" dalla fine con Robazza che appoggia al tabellone due punti facili per il 57 a 56. Tensione alle stelle con i due coaches che opportunamente fanno ricorso ai time out non utilizzati in precedenza. A due minuti dal termine, gioco da 3 punti di Iarossi (tiro dalla distanza con libero aggiuntivo) per il 63-59 che ci illude troppo presto della vittoria. Nell'azione successiva Bresso accorcia in post per il -2. Abbiamo la possibilità di chiuderla dalla lunetta ma uno 0/2 regala l'ultimo possesso ai padroni di casa che sulla sirena realizzano per l'over time. (63-63). Proprio quando l'inerzia della gara sembrerebbe passata nelle mani di Opsa, nei primi minuti del supplementare break 6-0 Bfm trascinata da una straordinaria Russo. Ma ancora una volta ci facciamo rimontare e l'ultima azione Opsa a 5 secondi dalla fine sul +2 è fotocopia di quella che ha regalato il pareggio, ma questa volta con un finale diverso.
La festa è travolgente ed tutta per le Poiane incitate a squarciagola per tutto il tempo dalle compagne in tribuna. Complimenti a tutte le ragazze del gruppo U17 congiunto ed al nostro coach Davide Caselli !
Una stagione molto intensa dove ognuna del lunghissimo roster che ha affrontato questa competizione (in aggiunta ai 2 campionati Fip a cui hanno preso parte) ha realmente apportato il proprio contributo con spirito di abnegazione.
Commenti