News

U18élite: prima vittoria storica BFM in campionati élite !

Pubblicata in Giovanili il 2018-10-24 18:11:00

Campionato FIP U18 élite

BFM– Starlight Valmadrera 52-39 (12-10; 13-18; 11-5; 16-6)

BFM: Libbra 4, Caroni, Meda 4, Forino 4, Bertolucci 4, Ferrazzi 9, Dossi, Negri 6, Cestari 5, Zumaglini 14, Traccanella 2, Proietti

Allenatore Bacchini – Assistente Sola

Partita non facile per le nostre ragazze che escono da una pesante sconfitta all’esordio in casa Costa e hanno tutta la voglia di riscatto ma anche qualche paura da lasciarsi alle spalle.

Coach Bacchini lancia le sue nella mischia senza paura e il tutto sembra funzionare bene ma all’improvviso qualcosa si inceppa complice anche un difficile adattamento al metro arbitrale a volte non chiaro che lascia entrambe le squadre dubbiose e incapaci di reagire.

È così che le ragazze di Valmadrera si rifanno sotto e prendono il sopravvento nel secondo quarto trovando ci spesso in ritardo in difesa e un po’ caotici in attacco.

L’intervallo lungo è il miglior toccasano per serrare le fila, Bacchini e Sola danno la giusta carica e le ragazze entrano in campo con un piglio diverso.

L’ultima mossa che fa virare la partita è il passaggio a una difesa a zona che inizia fin da subito a dare i suoi frutti: il canestro sembra stregato per le nostre avversarie costrette a tirare quasi sempre da fuori. La nostra difesa funziona bene, si chiude impedendo scarichi sotto canestro alle lunghe ma è anche abile e scattare fuori velocemente seguendo le indicazioni dei coach mettendo sempre un po’ di pressione alle tiratrici.

Taglia fuori e rimbalzi in difesa permettono come sempre di lanciarsi in giochi d’attacco più veloci impedendo alle difesa di Valmadrera di schierarsi.

Bene però anche nel gioco costruito a difesa schierata: maggiore pazienza e tranquillità da parte di tutte consentono buoni tiri che mostrano anche una discreta precisione da fuori.

Anche gli ultimi tentativi di Valmadrera che non ci sta a perdere non portano i risultati sperati e il 27-11 degli ultimi due quarti consegna la meritata e voluta vittoria alle nostre ragazze che ricorderemo come la prima vittoria storica ai campionati élite come BFM !

Ora tutti concentrati sulla prossima partita di lunedì prossimo in casa contro Pro Patria Busto.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti