U19: sconfitta a testa alta contro la capolista Valmadrera
Pubblicata in Giovanili il 2023-01-27 19:06:00
Campionato Fip U19R 4a giornata ritorno
Valmadrera-Bfm 68-52Â (16-11, 22-15, 17-9, 13-17)
BFM: Nâjomo 15, Pagliula 12, Battaglia 6, Cattaneo 5, Colautti 5, Leoncini 4, Sigon 3, Ricciardi 2, Saar, Addolorato, Giancola, Infantino
Allenatore : Sola FÂ Â Assistente: Catalano A.
La trasferta contro l'imbattuta capolista Valmadrera, pur confermando il pronostico a favore delle lecchesi, regala comunque alle Poiane una maggior consapevolezza in vista della seconda fase del campionato. Le ragazze di coach Caselli, oggi guidate dal duo Sola-Catalano, schierano subito una difesa mista che di fatto ha impensierito a lungo i nostri avversari. Al 6-0 iniziale risponde NâJomo con due canestri in contropiede. Primo quarto di fatto equilibrato, esauriamo ben presto il bonus e paghiamo a caro prezzo errori in attacco dando origine a ripartenze vincenti. Il break di 5-0 sul finire del tempo chiude il primo quarto sul 16-11. Il secondo periodo si apre con una tripla di Valmadrera firmata da Bianchi, ed il tiro dallâarco si rivela nel corso della partita  lâarma per scardinare la nostra difesa. Le padroni di casa volano a +14 verso la metà del tempo, due triple di Pagliula ci rimettono in carreggiata. La frazione di gara si chiude con unâaltra tripla di Valmadrera cui segue un gioco da tre punti Bfm realizzato da Colautti (canestro e libero aggiuntivo). Si va al riposo sul 38-26.
La sconfitta matura di fatto nel terzo quarto, dove un parziale di 10-0 subito in pochi minuti condiziona pesantemente lâintera frazione di gioco e la reazione tarda ad arrivare. Dopo trenta minuti di gioco il tabellone indicante il pesante passivo (-20) sembrerebbe non dare più scampo alle Poiane.
Cosi non è invece,  e nellâultimo periodo riusciamo a impensierire seriamente la capolista. Realizziamo un canestro dietro lâaltro con Cattaneo, Sigon e Battaglia e la difesa diventa impenetrabile per almeno cinque minuti. Svantaggio dimezzato, e a 3.40 dal termine siamo a -9 e dobbiamo recriminare per qualche scelta poco lucida in attacco. Valmadrera spezza sapientemente il ritmo con opportuni time out. Negli ultimi minuti, complice la stanchezza ed una situazione falli pesante, non troviamo più la forza per completare la rimonta. Valmadrera riesce a gestire il vantaggio, incrementandolo negli ultimi secondi. Punteggio finale bugiardo ma che nulla toglie allâottima prova disputata.
La prima fase della stagione si concluderà ospitando Fanfulla lunedì 30/1 per riscattare il risultato dellâandata e per consolidare la posizione in classifica.
Commenti