Serie B: BFM vittoria alla distanza contro un’ostica Robbiano
Pubblicata in Serie B il 2023-10-16 23:53:00
Campionato FipÂ
BFM - Robbiano 61-51 (4-16; 17-10; 22-17; 18-8)
BFM: Pastori 3, Bedoni ne, Mariani 17, Viola 11, Tandoi 5, Comini, Massai 2, Fordiani ne, Gregotti 5, Pagani 7, Contu 9, Cassani 2Â
Allenatore: Merani  Assistente: Da Ros  Preparatore: Venier
Alla quarta giornata di campionato BFM raggiunge la vetta della classifica anche se in condivisione dopo una vittoria tuttâaltro che scontata contro il fanalino di coda Robbiano.
Ci aveva visto bene coach Merani che in settimana ha continuato a tenere alta lâattenzione delle sue ragazze e a non fidarsi delle zero in classifica delle nostre avversarie. Robbiano infatti entra in campo senza alcun timore, mostrandosi attenta in difesa, agguerrita a rimbalzo e con la mano decisamente calda al tiro. Esattamente il contrario dellâapproccio alla gara delle Poiane. Confusione in attacco, troppe palle perse, poco senso della posizione a rimbalzo ma soprattutto una preoccupante sterilità offensiva. Solo 4 punti nei primi 10 minuti e tutti dalle mani di Alessia Viola. A completare il quadro commettiamo anche qualche fallo di troppo obbligando la panchina ad anticipare qualche rotazione. Alla sirena u. 4 a 16 che ben rappresenta lâandamento della gara.
Iniziamo il secondo quarto con la certezza che sarà difficile fare di peggio!
E per fortuna qualche cosa cambia. La squadra recupera fiducia, alza il livello in difesa, recupera palloni importanti e con pazienza recupera punto su punto. Migliora decisamente la percentuale al tiro ma soprattutto le Poiane dimostrano di poter controllare il campo limitando le linee di attacco delle ospiti.
Andiamo a canestro con 5 giocatrici diverse riuscendo a completare i nostri giochi e finalmente troviamo anche un canestro da 3.
Arriviamo così allâintervallo ancora indietro nel punteggio 21/26 ma con la consapevolezza che giocando come sappiamo fare non dobbiamo temere alcun avversario.
E con questa convinzione dovremmo iniziare il terzo quarto ma⦠ma di fatto restiamo negli spogliatoi con le avversarie che in tre possessi ci rimandano a meno 13.
Evidentemente funziona il time out subito chiamato da coach Merani ed è bello che la rimonta parta dalle mani della giovane Pastori. Il suo canestro è la scintilla che accende il fuoco BFM. Otto punti consecutivi di Camilla Mariani ricuciono le distanze, il nostro attacco gira e carica di falli le avversarie mandandoci così ripetutamente in lunetta. Oggi dalla linea della carità le Poiane non si fanno stregare e realizzano i tiri liberi con una percentuale degna della categoria. Finalmente sotto canestro riusciamo a conquistare più rimbalzi, con un gran lavoro del reparto lunghe e Francesca Gregotti ben in evidenza sia in attacco che in difesa.
Robbiano si risveglia dopo il nostro break da 16/0 e riesce ad chiudere il terzo parziale in parità , ma lâinerzia della partita sembra cambiata. Gli ultimi 10 minuti sono molto più tirati di quanto lasci pensare il punteggio. Entrambe le squadre sono nervose, hanno paura di perdere e commettono qualche errore di troppo. A 3 minuti dalla fine la partita è ancora in sostanziale equilibrio. à in questo frangente che vengono fuori da un lato lâesperienza delle nostre ragazze e dallâaltro la stanchezza delle avversarie, che soffrono la difesa BFM e in particolare le attenzioni dedicate da Giulia Pagani alla loro migliore realizzatrice, di fatto resa inoffensiva. Le ospiti crollano quasi di botto e in poche azioni riusciamo a realizzare il break finale che in effetti non rende giustizia al grande sforzo delle nostre avversarie.
In conclusione portiamo a casa una partita che ci fa capire tutto il nostro potenziale, quando giochiamo come sappiamo fare. Difficile per chiunque resistere a questa BFM quando entra in campo con la convinzione dei propri mezzi e mette la giusta attenzione a tutti i dettagli in ogni fase del gioco.
Prossima partita fuori casa, sabato sera contro Bresso squadra che fin qui è stata difficile da interpretare con risultati alquanto alterni. Come sempre un avversario da prendere con attenzione senza distrazioni.
Commenti