Serie B: una chiacchierata con coach Riccardi !
Pubblicata in Serie B il 2021-08-04 18:40:00
Tante novità per la prossima stagione quindi chi meglio di coach Riccardi ci può dare qualche risposta e capire cosa aspettarci.
Ciao Roberto, nell'ambiente bianco-azzurro delle Poiane c'è curiosità sulla nuova squadra che state costruendo. Cosa ci puoi dire ?
"Nuovo sicuramente lo staff tecnico , Riccardi -Cancelli-DaRos , e se Mara , una veterana BFM nonostante la sua giovane eta' , garantira' la continuita' , io e Marco, seppur con vissuto e competenze diverse, cercheremo di portare novita' e poi una squadra sicuramente diversa , alcune ragazze della scorsa stagione hanno fatte scelte differenti e ci siamo trovati a dover accelerare quel processo di rinnovamento della squadra pensato per i prossimi anni , inserendo giovani promettenti che hanno già avuto esperienze di categoria e in qualche caso anche in Serie A2 che si andranno ad affiancare alle riconfermatissime Minardi, Cestari, Magi e Ferrazzi, almeno per ora."
Un lavoro in palestra fatto di tattica ma anche di tanta tecnica per crescere atlete a livello individuale e di gruppo.
"Certamente. Penso che a qualsiasi età il lavoro in palestra debba essere un giusto mix di tecnica e tattica - la "creazione" di una squadra prevede sicuramente anche un aspetto mentale da non sottovalutare - e con un gruppo giovane, sia per eta' anagrafica che per conoscenza diretta, tutto dovra' essere fatto con attenzione ( e magari un po' di ...fretta) . Sara' necessario che le giocatrici senior, che hanno già fatto percorsi importanti, sappiano anche stimolare le più giovani che avranno una voglia matta di bruciare le tappe e insegnare loro qualche "trucco del mestiere". Ovviamente nella prima parte l'aspetto tattico sara' esplorato presto, il campionato inizia presto, ma tanta tanta importanza verra' data alla qualita' del lavoro tecnico e in questo caso il lavoro di staff sara' fondamental'" Â
Che tipo di squadra ci dobbiamo aspettarci per la prossima stagione ? Difesa o attacco, gioco veloce o ragionato ?
"Io sono abituato a vedere la squadra sul campo per capire le caratteristiche individuali delle atlete e la loro capacita' di lavorare assieme e solo poi a pensare quale sistema di gioco puo' essere congeniale, non ho abitudine a preconfezionare il "vestito" , ho bisogno di misurarlo giorno per giorno. Chiaramente cambiando un 50% del quintetto (di partenza) della scorsa stagione si vedra' una pallacanestro diversa, spero piu' offensiva, piu' soggetta all'interpretazione delle singole ma anche l'aspetto difensivo non verra' sottovalutato: avere giovani, parecchie, in squadra spoero ci permettera' di essere piu' aggressivi anche in questo contesto"
C'è ancora spazio per qualche innesto in squadra ? che messaggio vuoi dare alle ragazze del nostro Settore Giovanile che guardano alla Prima Squadra come traguardo da raggiungere ?
" Provo a rispondere accorpando queste 2 domande e se credo sinceramente ci possa essre anche qualche nuovo possibile innesto , trattive aperte ce ne sono anche percha' la stagione scorsa si e' protratta a lungo e credo che ovunque ci sia ancora incertezza sui rosters, penso che molti si completeranno a settembre, voglio anche segnalare che la "porta" rimarra' aperta a tutte le under di casa Bfm. Cercheremo di coinvolgerne tante , sfruttando l'aiuto in palestra - come gia' detto - delle nostre senior e provando a verificarne la crescita attraverso anche la partecipazione al campionato Under 19 e , se realizzabile , ad un campionato di C .A settembre, nella prima parte della preparzione, si svolgera' anche una sorta di training camp per tutte le U19 che ci sono o stanno arrivando e sicuramente tanta attenzione verra' loro concessa. Insomma un occhio al presente ma anche lo sguardo dritto e avanti nel futuro."
Quale sarà la chiave di volta per fare bene ?
"La serenita'. Bfm e' ambiente che gia' ti da questa garanzia , spero anche la squadra sappia metabolizzare subito le tante novita' ma avere la pazienza necessaria per arrivare ad ottenere risultati"
Marco e Mara al tuo fianco per questa nuova sfida; cosa ti aspetti da loro ? che cosa vi siete già detti ?
"Purtroppo per la prossima stagione detti poco: impegni lavorativi di ognuno di noi ci hanno costretto alla relazione minima e telefonica . Ma la sensazione ,quando mi sono sentito per comunicare loro le scelte e la composizione dello staff , e' stata molto positiva e per quanto possibile entrambi si sono messi a disposizione immediatamente.Â
Con Marco ho passato un anno complicato ( nel senso delle problematiche che ci sono state extracestistiche ) e posso solo dirne bene : gran lavoratore in palestra , ottimo insegnate di tecnica e persona serissima, Mara da anni incarna lo spirito Bfm , sta completando il suo percorso di transizione verso un ruolo importante e di responsabilita' a livello tecnico e posso solo auguarle e augurarci che anche questa stagione sia utile . "
Grazie Roberto per la chiacchierata, non vediamo l'ora di rivederci in palestra a inizio settembre !
Commenti