News

Serie B: una vittoria salutare!

Pubblicata in Serie B il 2023-04-04 23:28:00

Campionato Fip Serie B

BFM Costruire - Starlight Valmadrera 61-59 (16-13;13-19;11-14;21-13)

BFM: Gregotti, Minardi 2, Bedoni 2, Tandoi, Fordiani 2, Mannucci Pacini 8, Pagani 16, Contu 3, Cassani 4, Ferrazzi 4, Stilo 17, Russo 3

Allenatore: Riccardi  Assistenti: Merani/Da Ros  Preparatore: Venier

La vittoria con tiro finale sulla sirena è quella più adrenalinica, un'esplosione di gioia che cancella tutto quello che è successo nei 39'59" precedenti per lasciare spazio all'entusiasmo che pervade un palazzetto intero dalle giocatrici, allo staff all'intero pubblico sugli spalti.

Uno spot che fa sempre bene alla pallacanestro e gasa tutte le atlete più piccole lì a vedere la partita perchè è un po' il sogno di tutte.

Una partita non bellissima con luci e ombre da entrambe le parti e con attacchi non sempre efficaci che però hanno prevalso su difese non certo irresistibili. Valmadrera ormai tranquilla aveva poco da chiedere alla classifica, noi più bisognose di punti per scrollarci di dosso qualsiasi dubbio.

L'inizio non è brillante, prendiamo due bombe da tre senza difesa, Pagani e Stilo mostrano da subito di sentirsi a proprio agio in attacco e con un po' più di attenzione difensiva Mannucci, partita in quintetto base, ripaga il suo allenatore e ci dà il primo vantaggio 8-6.

Si va avanti con i soliti alti e bassi, ci accendiamo e ci spegniamo a intermittenza ma un piccolo break finale ci fa chiudere il primo quarto a +3.

Si riprende malissimo, pasticciamo molto e anche le rotazioni dalla panchina non danno esito, Valmadrera continua con pazienza con il suo gioco perimetrale alla ricerca del tiro dalla lunga o di penetrazione. Sei tiri liberi di fila portano le avversarie a +9, recuperiamo ancora punto su punto e un canestro di Fordiani festeggiata dalla squadra ci riporta sotto a -1 ma altri errori grossolani ci costringono a inseguire di nuovo da -9 al 5' del terzo quarto con un solo canestro segnato dopo l'intervallo lungo.

Da qui qualcosa si sblocca, gli errori rimangono ma l'approccio cambia c'è più convinzione, Mannucci Pacini mette un'altra tripla e dà un po' la carica, insieme a Cassani che trova due canestri con i suoi soliti movimenti a tagliare in area. La difesa non è proprio ermetica ma sicuramente dà più fastidio e le avversarie iniziano a sbagliare di più, Stilo e Pagani si caricano la squadra sulle spalle in attacco segnando i 17 punti successivi regalandoci un +6 a 3' dalla fine.

Tante sono le azioni per il +8 o addirittura un potenziale +10 ma perdiamo ancora palloni ingenuamente e lasciamo avvicinare Valmadrera, Bedoni ne mette due in sospensione da poco dentro l'area per rimane ancora a +3 a 1'37" dalla fine ma le avversarie rispondono presto per il -1. Sbagliamo due liberi noi, fanno 1/2 le avversarie e come nel miglior film ad alta tensione siamo in parità a 6" dalla fine.

Si torna in campo dopo il minuto di sospensione, palla a Pagani che la gira a Ferrazzi, fino a quel momento poco in partita, un palleggio, sfrutta il blocco di Stilo, un altro palleggio e tiro in sospensione quasi alla lunetta sopra le braccia delle avversarie trovando la retina !

Torniamo in palestra felici per la vittoria ma non dimentichiamoci che stavamo per perderla sciaguratamente, serve sempre metterci il cuore e la grinta ma non solo ... a volte un naso quasi rotto altre volte un mento quasi da saturare. Serve anche questo per il referto rosa !  

Commenti